La nuova suite Office 2010


martedì 12 ottobre 2010


Microsoft Office, come ben sapete, è una suite di programmi per la produttività personale disponibile sia per Windows che per Macintosh.

Microsoft Office comprende i programmi:

Word (editor di testo)
Excel (foglio di calcolo)
Power Point (per creare presentazioni multimediali)
Publisher (per creare volantini, biglietti da visita e siti Web)
Access (per creare, gestire e modificare database)
Outlook (gestione della posta elettronica, rubrica, note e appuntamenti)
OneNote (appunti)
Visio (grafici)

La sua storia è ormai antica, infatti risale al 1990 quando uscii sul mercato l’Office 1.0. Allora la suite Office non si presentava come prodotto unico, ma era il risultato dell’unione delle singole applicazioni che lo componevano. Le prime versioni di Word e di Excel infatti erano software molto differenti anche come interfaccia utente.

Successivamente si sono fatti parecchi passi avanti non soltanto per la quantità di comandi messi a disposizione per ogni programma ma anche e soprattutto per le migliorie sull’interfaccia grafica ed in generale sull’usabilità resa sempre più amichevole e intuibile per l’utente.

Ricordiamo in ordine cronologico le versioni più recenti ed utilizzate:

  • 1995: Office ‘95
  • 1996: Office ‘97
  • 1999: Office 2000
  • 2001: Office XP
  • 2003: Office 2003
  • 2007: Office 2007

L’ultima versione di Microsoft Office si chiama “2010”. Esso si presenta molto simile alla versione precedente (2007) ma con diverse novità volte all’utilizzo più facile, intuitivo e professionale del programma. Per maggiori informazioni sulle varie differenze tra le ultime 3 versione di Office (2003, 2007 e 2010) vi invito a visitare questa pagina web pubblicata dalla stessa Microsoft.

Saper utilizzare in maniera corretta il “pacchetto Office” e conoscere la totalità (o quasi) dei suoi strumenti è certamente uno dei requisiti maggiormente richiesti nel mondo del lavoro. Per questo la stessa Microsoft ha istituito delle certificazioni che attestano il livello delle conoscenze acquisite (vedi Microsoft Office Specialist)..ma non solo! Basti pensare a tutti i corsi di formazione professionali che sono basati principalmente su Office. E non dimentichiamoci dell’Ente Nazionale privato AICA che con l’ECDL (ovvero Patente Europea) attesta il livello minimo di conoscenza dei programmi della suite Office tramite corsi specializzati o di auto praparazione (con appropriate simulazioni)attraverso il servizio di e-learning.

Per scaricare la versione demo gratuita di Office 2010 visitate il sito della Microsoft.

Noi di Eliostudio.it nel nostro piccolo forniremo prestissimo una piccola collana di videolezioni per facilitare l’uso della nuova suite Office 2010.
Cominceremo dal Microsoft Word 2010.

Nell’attesa intanto vi presento alcuni screenshot del nuovissimo Office:


Interfaccia Word 2010


Interfaccia Excel 2010


Interfaccia Access 2010


Interfaccia Publisher 2010



Nessun commento


Lascia un tuo commento






*
Il sito utilizza cookie proprietari tecnici e consente l’installazione di cookie di terze parti. I cookie non sono utilizzati dal sito per fini di profilazione. Cliccando su OK, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie di terze parti. Per maggiori informazioni, anche in ordine alla disattivazione, è possibile consultare:
L'informativa cookie completa
Ok